La scelta dell’abito da sposa: diverso per forme, colori, tessuti e adatto o meno alle varie fisicità. Come capire quale sia quello giusto? Analizziamo ogni aspetto: ecco la guida completa su come scegliere l’abito da sposa perfetto. Cara futura sposa, è arrivato anche il tuo momento: la scelta dell’abito. Probabilmente avrai qualche idea in mente, un tipo di scollo preferito, un tessuto in particolare. O forse sei completamente in alto mare, ignara di cosa potrebbe starti bene e valorizzarti al meglio. Come scegliere l’abito da sposa perfetto? Per alcune potrebbe non essere facilissimo, altre potrebbero avere il cosiddetto colpo di fulmine; ma per accontentare tutte e facilitarti nell’impresa, ti presentiamo la nostra guida, in cui analizzeremo ogni aspetto fondamentale della scelta e ogni tipologia di abito.
1. Come scegliere l’abito da sposa in base al fisico
La scelta dell’abito da sposa dipende da mutevoli fattori, ma quello più importante è senza dubbio la forma del corpo: ovale, a pera, a clessidra, ginoide, androide… è chiaro che ogni persona, uomo o donna che sia, debba optare per un abito adatto al proprio fisico. Ma come capire che tipo di fisico hai? Inizia rispondendo a queste domande: tendi ad avere i fianchi più larghi? Hai molto o poco seno? Le forme del corpo sono davvero tante! Hai già individuato la tua? Nel caso tu abbia qualche dubbio, ti aiutiamo a trovare il bandolo della matassa.
Ti rivedi nella descrizione della cosiddetta “donna pera”? Niente paura, non è un male e non sei affatto sola: la maggior parte delle donne mediterranee infatti ha un fisico a pera, ovvero più voluminoso nella parte inferiore del corpo. Qui, la parola chiave è equilibrio, ecco perché l’abito ideale è quello che rimodella le proporzioni tra busto e fianchi. Lo stile impero può essere la soluzione ideale, così come gli abiti da sposa semplici con taglio scivolato o svasato, abbinati magari a una scollatura senza bretelline.
Evita invece i modelli a sirena, troppo pronunciati su fianchi e fondo schiena.
La tua caratteristica è avere spalle larghe e ben scolpite, con un punto vita poco definito, hai un fisico tendenzialmente androide, tipo nuotatrice o corritrice. Il segreto dell’abito dei tuoi sogni deve essere proprio questo: scolpire la vita con un abito a sirena o persino un modello longuette che lasci libere le gambe.
Puoi anche giocare con uno scollo particolare come il modello halter e Queen Anne, decisamente rari e poco convenzionali. Sconsigliato lo stile impero, che toglierebbe volume a un corpo che già di per sé non è molto formoso.
Il fisico ovale presenta maggior ampiezza sulla parte centrale del corpo. Ed è proprio da qui che devi sviare lo sguardo se vuoi scegliere l’abito da sposa giusto per te: sposta l’attenzione nei punti che più ti valorizzano come seno e spalle, piuttosto che concentrarti sulla vita tondeggiante. L’abito da sposa stile impero è perfetto ma, se non ti senti a tuo agio, puoi puntare su un modello principesco, che abbraccerà totalmente le tue curve.
Concediti anche una prova allo specchio con un abito scivolato, magari con scollatura profonda a V, così da mettere in luce il décolleté. Perché non dai uno sguardo alle nostre proposte di abiti da sposa per taglie comode?
Se hai la stessa ampiezza su spalle, vita e fianchi allora hai la classica forma rettangolare. Come scegliere il vestito da sposa perfetto? Devi optare per un abito che metta in luce le tue forme con qualche “magheggio”. Un abito sottoveste non è la scelta più azzeccata, ma se ti stai chiedendo: l’abito da sposa a sirena a chi sta bene? be’ ti basterà guardarti allo specchio, perché quello a sirena è proprio l’abito adatto a te!
Questo tipo di modello, infatti, ti darà quello slancio necessario a rendere la silhouette più sinuosa. Il segreto per valorizzare le tue ampie spalle, poi, è quello di sfoderare una deliziosa scollatura a barchetta.